Il senso della vita
è dare senso alla vita.

chi siamo
CHI SIAMO
Bambini, genitori e insegnanti sono il cuore pulsante della nostra Cooperativa, unica realtà Waldorf che opera nel Basso Garda. Tutti insieme, dal Gruppo Giochi (asilo) all’Istruzione Parentale (attualmente Prima, Seconda, Terza e Quarta classe elementare) per rendere viva la Pedagogia/Antroposofia di R. Steiner anche grazie al ricco Programma Culturale.
PEDAGOGIA
PEDAGOGIA
Educazione per noi significa: libertà, entusiasmo, vivacità, ritmo e respiro in sintonia con la Natura, senso sociale. Significa adulti che si impegnano concretamente ad essere ogni giorno migliori. Significa bambini che crescono spronati dall’esempio degli adulti che li circondano. Significa AMORE!
CALENDARIO DELL’ANIMA
CALENDARIO DELL’ANIMA
Perché si pensa, come dice R. Steiner, che “sentirsi uniti” col divenire della natura sia il viatico per “ritrovar se stessi”. Perché si pensa che l’anima che comprende se stessa aneli profondamente di partecipare al divenire del mondo.
CI SONO SOLTANTO TRE MODI EFFICACI PER EDUCARE:
CON LA PAURA, CON L'AMBIZIONE, CON L'AMORE.
NOI RINUNCIAMO AI PRIMI DUE.


RUDOLF STEINER

COSA FACCIAMO

ECCO TUTTI I NOSTRI CORSI E ATTIVITÀ

25-09-2019
GRUPPO DI STUDIO, CON OLIVIA OESCHGER
Il corso è tenuto da: Olivia Oeschger, counselor e docente, sviluppa e conduce seminari per adulti. Specializzata in Lavoro di Biografico basato sull’Antroposofia e in Counseling Psicosintetico. Presentazione - mercoledì 25/09/19, ore 19:00-20:30 A partire da questo incontro le date verranno definite con cadenza ogni 15/21 giorni  
Leggi di più
28-09-2019
LAVORO SULLA BIOGRAFIA, CON OLIVIA OESCHGER
Attraverso l’osservazione della propria biografia si può imparare a meglio comprendere e riconoscere nella propria essenza non solo sé stessi, ma anche gli altri e influire quindi in modo risanatore sull’ambiente circostante. Olivia Oeschger - counselor e docente, sviluppa e conduce seminari per adulti. È specializzata in lavoro biografico basato sull’Antroposofia e in counseling Psicosintetico. Primo incontro - sabato 28/09/19, ore 9:00-17:00 Secondo incontro - sabato 26/10/19, ore 9:00-17:00 Terzo incontro - sabato 30/11/19, ore 9:00-17:00 Quarto incontro - sabato 29/02/20. ore 9:00-17:00 Quinto incontro - sabato 04/04/20, ore 9:00-17:00 Il corso prevede un minimo di 10 partecipanti   Ulteriori informazioni sulle attività in programma possono essere richieste al numero della segreteria 333 213 6797 in orari d’ufficio. Per restare aggiornati sulle proposte imminenti potete iscrivervi alla newsletter periodica della Cooperativa mandando una mail a segreteria.waldorfdelgarda@gmail.com.
Leggi di più
11-10-2019
“TECNOLOGIE: EFFETTI SULL’UOMO E SUL BAMBINO” CON GIORGIO CAPELLANI
Come trovare strategie di gestione di questo fenomeno così pervasivo nelle nostre vite.   “Cio che è veramente inquietante non è che il mondo si trasformi in un completo dominio della tecnica. Più inquietante è che l’uomo non sia preparato a questo radicale mutamento del mondo.” (Martin Heidegger) Giorgio Capellani - manager in aziende nel campo delle tecnologie informatiche, è docente universitario di Marketing e Design Industriale, insegnante di materie scientifiche nelle scuole Waldorf a Milano. Collabora anche con i seminari di formazione per insegnanti. 
Leggi di più
19-10-2019
LABORATORIO PER ADULTI: “CREIAMO UN PICCOLO GIOCATTOLO”
A cura dei maestri del Gruppo Giochi Cucito, uncinetto, ferri, arti antiche in cui la manualità si esprime creando piccoli giochi. Condotto dalle maestre del Gruppo Giochi in un clima sereno, per chi vuole imparare e condividere la creatività del fare utilizzando materiali semplici e naturali, per la gioia vostra e dei vostri bimbi. Ulteriori informazioni sulle attività in programma possono essere richieste al numero della segreteria 333 213 6797 in orari d’ufficio. Per restare aggiornati sulle proposte imminenti potete iscrivervi alla newsletter periodica della Cooperativa mandando una mail a segreteria.waldorfdelgarda@gmail.com.  
Leggi di più
19-10-2019
LABORATORIO DI PREPARAZIONE DELLE LANTERNE PER LA FESTA DI SAN MARTINO
Laboratorio di preparazione delle lanterne per la Festa di San Martino. A cura dei maestri del Gruppo Giochi e dell’Istruzione Parentale. Costruiamo insieme le lanterne e impariamo i canti che accompagneranno la passeggiata nel bosco, nell’atmosfera di partecipazione e condivisione caratteristica della festività di San Martino. I bimbi costruiranno una lanterna, portatrice di luce e calore, qualità che il bimbo stesso porta in sè. per bambini dai 5 ai 10 anni   Ulteriori informazioni sulle attività in programma possono essere richieste al numero della segreteria 333 213 6797 in orari d’ufficio. Per restare aggiornati sulle proposte imminenti potete iscrivervi alla newsletter periodica della Cooperativa mandando una mail a segreteria.waldorfdelgarda@gmail.com.
Leggi di più
11-11-2019
LANTERNATA DI SAN MARTINO
A cura dei maestri del Gruppo Giochi e dell’Istruzione Parentale In questa giornata autunnale è nostra consuetudine festeggiare la ricorrenza di San Martino, il prode cavaliere che donò metà del suo mantello a un mendicante che soffriva per il freddo. La leggenda narra che dopo aver compiuto questo gesto il creato fu così commosso che le nubi, la pioggia e il vento cessarono, il cielo si aprì e iniziò a brillare il sole, caldo e lucente. Da allora in quei giorni cade l’estate di San Martino, a ricordo di iò che di meraviglioso avvenne in quel giornata. In un clima di gioia e raccoglimento intoneremo bei canti; bimbi e adulti, con la lanterna in mano, illumineranno il cammino.
Leggi di più
24-11-2019
BAZAR DI NATALE
Come da tradizione, si spalancano le porte della nostra realtà per permettere a piccoli e grandi di rinnovare l’incanto dell’Avvento attraverso canti, fiabe e laboratori. Inoltre, in vista delle feste che si avvicinano, idee regalo creative preparate dai genitori della cooperativa. Ingresso libero.
Leggi di più
06-12-2019
“L’IMPORTANZA DEL RUOLO DI PADRE E MADRE OGGI” CON ANNAMARIA ZUCCHERATO
La relazione tra genitori e bambini nella prima infanzia. Essere padre, essere madre! Quale valenza hanno la paternità e la maternità nell'attuale epoca? Quale significato contiene il ruolo genitoriale nei confronti del proprio partner e del proprio figlio? E come si inserisce nella coppia la centralità del bambino? Verremo condotti in questi temi così profondi e delicati per il rispetto dello sviluppo sano nel bambino. Annamaria Zuccherato - maestra da 42 anni della scuola steineriana di Oriago (VE), di cui è cofondatrice e dove è docente nel seminario per insegnanti. Pedagoga attiva in diversi progetti tra i quali il supporto alle, donne  durante la gravidanza e nel post parto.
Leggi di più
07-12-2019
LABORATORIO DI CANDELE
Per bambini dai 6 ai 10 anni A cura dei maestri del Gruppo Giochi e dell’Istruzione Parentale Con pura e profumata cera d'api i bambini potranno sperimentare il formarsi della candela, strato dopo strato, in un’atmosfera raccolta e quieta, caratteristica del periodo dell'Avvento.   Ulteriori informazioni sulle attività in programma possono essere richieste al numero della segreteria 333 213 6797 in orari d’ufficio. Per restare aggiornati sulle proposte imminenti potete iscrivervi alla newsletter periodica della Cooperativa mandando una mail a segreteria.waldorfdelgarda@gmail.com.
Leggi di più
18-01-2020
PORTE APERTE
Le “porte aperte” sono un momento dedicato a tutti coloro che hanno interesse a  conoscere e comprendere la pedagogia steineriana. Avrete modo di ascoltare i preziosi contenuti di questa pedagogia rivolta al primo e al secondo settennio (da 0 a 7 anni e da 7 a 14). Potrete meravigliarvi di come la pedagogia viene portata in ogni classe, a seconda dell’età, attraverso materiali nobili, armoniosi lavori individuali e quaderni impreziositi dalla creatività di ciascun bambino. Siete invitati e benvenuti! Gruppo Giochi - due incontri, ore 15:30 e ore 16:30 Istruzione Parentale - unico incontro dalle 15:30 alle 18:00    
Leggi di più
29-03-2020
FESTA DI PRIMAVERA
Tempo di ritrovarsi per festeggiare insieme la primavera con giochi all’aperto, danze, laboratori, primi pic-nic e le creative novità del nostro Bazar.  In caso di maltempo l’evento si terrà domenica 18/04/20   Ulteriori informazioni sulle attività in programma possono essere richieste al numero della segreteria 333 213 6797 in orari d’ufficio. Per restare aggiornati sulle proposte imminenti potete iscrivervi alla newsletter periodica della Cooperativa mandando una mail a segreteria.waldorfdelgarda@gmail.com.  
Leggi di più
01-04-2020
CORSO DI FALEGNAMERIA: “COSTRUIRE LA PROPRIA LIRA”, COL MAESTRO MICHELE CAMASSA
Laboratorio artistico aperto a tutti. Si imparerà molto sul legno e le sue qualità, sugli strumenti per scavarlo ie lavorarlo, ricavando uno strumento a corde il cui suono così originario ci porterà a sperimentare un mondo che pensavamo perduto, ricco di immagini e suggestioni non solo musicali.ù Michele Camassa - maestro di Falegnameria della scuola steineriana di Bologna. Il laboratorio è a numero chiuso, da 10 a 18 persone, età minima 15 anni. Si articolerà in tre appuntamenti intensivi. Data da definirsi.   Ulteriori informazioni sulle attività in programma possono essere richieste al numero della segreteria 333 213 6797 in orari d’ufficio. Per restare aggiornati sulle proposte imminenti potete iscrivervi alla newsletter periodica della Cooperativa mandando una mail a segreteria.waldorfdelgarda@gmail.com.
Leggi di più
08-05-2020
“QUANDO I BIMBI LITIGANO E SONO AGGRESSIVI” CON MARKUS FINGERLE
In caso di conflitto come agiamo noi adulti? Qual è il gesto pedagogico più opportuno da adottare? Markus Fingerle - pedagogista curativo e insegnante di storia e filosofia a Verona, collabora con il gruppo di studio e ricerca Medico Pedagogico di Verona e con il Korczak Institut in Germania, diretto da Henning Köhler. Di quest’ultimo ha tradotto in italiano diversi libri.
Leggi di più
5x1000
dona